Attitude Recordz incarna i valori della cooperativa e li riconfigura in una sensibilità che si declina principalmente su due versanti: l’attenzione specifica alla periferia (con la finalità di valorizzare i talenti che essa contiene, formandoli) e l’attenzione particolareggiata verso la devianza giovanile (che risulta essere sempre più uno stile di vita valido e di riferimento: implicazione intrinseca – e non giustificazione – delle complessità e della disoccupazione delle periferie).
Ci motiva dimostrare che i talenti artistici delle periferie spesso percepiti come “cantastorie del disagio” possono raccontare anche altro, e possono trasformarsi in artisti professionisti. Vogliamo testimoniare e ribadire che attraverso l’arte ci si può emancipare dalle biografie di periferia, e sia possibile formarsi per avere una professione “sul palcoscenico o dietro le quinte”.
Artisti
Giummo
Yassa
Uelboo
Paul Pears
Gioia
Frvnky
Altri artisti seguiti
Odalys
Martin Hell
Album
Il gruppo diventa quanto di più simile alla filiazione della famiglia e ognuno a proprio modo ritaglia il proprio ruolo, emergono le differenze individuali, le identità si valorizzano.
La fondazione Rava si interessa alla storia dei fondatori e con loro sviluppa un docufilm narrativo biografico sulla creazione di Attitude. Intanto escono articoli sul Corriere della Sera, su Rolling Stone, su Prima Milano, su Avanzi, sul portale del festival dell’economia civile.